Ora locale: 02:34
Località Coppa di Mezzo - San Marco in Lamis FG
+39 393 5269825
Chiama Trovaci

Località Coppa di Mezzo - San Marco in Lamis FG

* Miglior Prezzo Garantito
+
Prenota oraCHIUDI

La nostra Masseria Didattica e le Proposte per le Scuole

Presentazione Masseria DidatticaSiamo un gruppo di appassionati del nostro meraviglioso territorio che hanno il desiderio di trasmettere alle generazioni future l’importanza di avere un contatto con la NATURA.

Abbiamo già realizzato un agriturismo e poco distante da esso, a soli 2,5 km, abbiamo ristrutturato un antichissimo casolare in pietra che serviva un tempo per il ricovero dei gregge e alla conservazione dei cereali che si producevano nei terreni circostanti.

La Masseria è situata sull’altopiano di Coppa di Mezzo in Agro di San Marco in Lamis, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, circondata da circa 60 ha tra bosco, pascolo e seminativi. Seppur ubicata in una zona interna, è comodamente accessibile, anche con pullman turistici, grazie alla favorevole posizione a ridosso della strada SP 22.

Nella tenuta sono presenti aree dedicate alle coltivazioni autoctone e tradizionali del territorio, tra cui spiccano le patate rosse, la cicerchia e il lupino bianco. Nella parte sud, la proprietà, è caratterizzata dai maestosi castagneti, che oltre alla produzione delle castagne, forniscono il legno necessario per i manufatti artigianali. Inoltre il sottobosco è quasi per tutto l’anno ricco di molte varietà di funghi e di saporiti frutti.

A ridosso della Masseria, si trova la “Grava di Coppa di Mezzo”, dalla quale prende il nome la masseria, che è visitabile da speleologi o sotto la nostra guida. Un tempo essa era un ricettacolo di rifiuti di qualsiasi genere ma a tutt’oggi è stata bonificata grazie alla collaborazione di speleologi locali.

Il suo recupero consentirà a breve di insediare una meravigliosa scuola di carsismo. Inoltre, in nei paraggi è possibile osservare altri fenomeni carsici: doline e campi solcati.

Inoltrandosi nella parte Nord, è possibile osservare la classica “gariga” ricca di piante officinali, come l’Orniello garganico dal quale si estrae la “Manna”(farmaco naturale tutt’ora in uso), il Cardo Mariano, l’Elicrisio, la Pimpinella, la Malva, l’Artemiasia nonché numerose specie rare di orchidee che sbocciano prevalentemente tra Aprile e Maggio.

Grazie al circostante territorio in cui sorge la Masseria Didattica, abbiamo potuto sviluppare un variegato numero di percorsi ludico formativi adatti a qualsiasi pubblico e qualsiasi età che daranno l’opportunità ai visitatori di conoscere meglio le caratteristiche del nostro meraviglioso ed unico territorio.

Masserie Didattiche PugliaParco Nazionale del Gargano, SP22, 71014 San Marco in Lamis FG, Italia
Latitudine: 41.768919 | Longitudine: 15.75225

Bambini in Cerchio
Orto in Bottiglia

Attività laboratoriali

Le coltivazioni in fattoria
Gli ospiti conosceranno le coltivazioni biologiche e si cimenteranno in laboratori di cucina attiva e di trasformazione come dal grano alla farina alla pasta e dalla terra alla tavola

Nella vecchia fattoria
Conoscere gli animali della fattoria per superare eventuali paure e diffidenze. Attraverso esperienze sensoriali ed emozionali, come una breve passeggiata sul pony o cavallo, si vuole stabilire un rapporto di familiarità con gli animali

Percorso da orso -Secondo ciclo scuole elementari e medie inferiori-
Un’esperienza fondamentale per conseguire il brevetto di “Maestro di abilità boschiva”. I partecipanti creano, con le guide, un percorso avventuroso nel bosco. Giochi ed esercizi sviluppano le capacità manuali e motorie in un ambiente naturale ed avventuroso.

Percorso del gusto
Cercare di ritrovare la cultura gastronomica che permetta di distinguere i prodotti artigianali dai prodotti di massa, anonimi e senza storia. Attraverso un laboratorio di cucina attiva si carpiranno i segreti dalla terra alla tavola, produzione della pasta a mano partendo dal grano e la produzione delle marmellate dopo aver raccolto la frutta

Percorso storico
Confronto tra antiche e moderne tecniche agricole (dal cavallo ai cavalli a vapore). Visita al museo dell’arte contadina: gli usi ed i segreti della vita di un tempo scoperti tramite gli attrezzi e gli utensili domestici e lavorativi dell’epoca.

Ortobimbo -scuole materne ed elementari-
Esperienza di lavorazione del terreno a misura di bimbo: Semina e trapianto alla riscoperta della naturalità attraverso le mani, il naso, gli occhi…

Corso di ricamo e cucito
Guidati dalla sarta Anna, gli ospiti impareranno a ricamare e cucire, come facevano le nonne. E alla fine del corso si porteranno a casa il lavoretto fatto con le loro mani.

La fabbrica del sapone
I visitatori prima faranno con la guida di esperti il sapone con cenere, grasso, olio ecc. e dopo laveranno i panni all’antica fonte come si faceva una volta.

Trekking con Bambini
Bambini in Grotta