Ora locale: 19:16
Località Coppa di Mezzo - San Marco in Lamis FG
+39 393 5269825
Chiama Trovaci

Località Coppa di Mezzo - San Marco in Lamis FG

* Miglior Prezzo Garantito
+
Prenota oraCHIUDI

IL NOSTRO MODO DI FARE TURISMO

Itinerari turistici locali sono delle innovative proposte esperienziali che vogliamo offrire ai nostri clienti per rendere la vacanza più autentica. Abbiamo creato un ventaglio di proposte per famiglie che amano stare all’aria aperta, per amanti degli sport di avventura e per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza intensa piena di emozioni, vivendo a stretto contatto con la gente che abita e lavora in questi contesti naturalistici del Parco Nazionale del Gargano.

LAgo di Varano
Mozzarelle e formaggi tipici

LE NOSTRE PROPOSTE ITINERANTI

Proposta N.1 – Week-end Gastronomico Escursionistico nel Parco Nazionale del Gargano.

Descrizione dell’offerta:

la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali. I prodotti o i servizi che possono fregiarsi di essere un’azienda all’interno del Parco Nazionale del Gargano regalano al consumatore diversi tipi di vantaggi, tra cui una garanzia di controllo e qualità dei prodotti agro-alimentari, come quelli caseari, le marmellate ed il miele, i prodotti dell’artigianato locale. Pertanto, il consumatore o utente finale ha ampie garanzie di genuinità, tipicità e di un alto livello del servizio erogato. Inoltre, vi sarà una partecipazione diretta alla tutela ambientale dell’area, il consumatore infatti, acquistando prodotti o usufruendo di servizi del Parco Nazionale del Gargano, è sicuro di rispettare e tutelare l’ambiente e il patrimonio paesaggistico locale, preservando la natura dell’area e di donare il proprio contributo a tali scopi, in quanto gli operatori concordano un piano di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali in linea con la mission del Parco.

Un fine settimana accompagnati dalle guide “LAGAP” certificate alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia del parco e dei prodotti tipici che hanno reso un unicum nel suo genere il Gargano.

Foto Capre
Panorama Nord Gargano

Destinazione

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

 

Tipologia Attività

  • Enogastronomia e Naturalistica

Primo Giorno

Arrivo nel pomeriggio presso l’agriturismo Masseria Coppa di Mezzo

Sistemazione in camere doppie/triple/quadruple

Cena a base di prodotti tipici dell’azienda e delle aziende (contadini e allevatori) locali

Secondo Giorno

Ore 7.00 colazione del contadino e partenza con guida certificata LAGAP Naturalistico

Si percorreranno circa 14 km di percorso misto di medio livello. Si percorrerà un’antica mulattiera verso il territorio di Cagnano Varano (Valle dei Fedeli), attraverseranno varie Masserie del territorio con la possibilità di pranzare con i Fattori e svolgere alcune mansioni quotidiane del loro lavoro.

Rientro in serata e cena.

Per la cena ci raccoglieremo tutti intorno al focolare a pulire le verdure e le patate tipiche di questi posti e prepareremo il famigerato “Pancotto£ (a base di verdure miste, pane raffermo e patate rosse).

Terzo Giorno

Ore 7.00 colazione del contadino e partenza con guida certificata LAGAP Enogastronomico

Percorrenza circa 12 km di percorso misto di medio livello. Faremo soste in varie Masserie verso la Valle di “Coppa Ferrata” dove alcuni produttori locali ci faranno assaporare le loro prelibatezze e ci racconteranno tante usanze e leggende che si sono diffuse nella zona.

Rientro in serata e cena

Per la cena, grazie alla collaborazione di alcuni allevatori della zona, proporremo il “Caciocavallo impiccato” che spalmeremo su un pane tipico di San Marco in Lamis rigorosamente cotto a legna.

Quarto Giorno

Colazione del Contadino e partenza

Prezzo comprensivo di Guida Escursionistica Certificata è di Euro 250,00 a persona (incluse bevande ai pasti acqua e vino locale).

PROPOSTA N. 2 - Parco Nazionale del Gargano per Famiglie

Descrizione dell’offerta:

PRIMO GIORNO

Arrivo al Parco Nazionale del Gargano versante nord, incontro con la guida ambientale LAGAP presso l’Agriturismo Masseria Coppa di Mezzo e partenza per l’escursione sulle Cime più Alte del Gargano con un dislivello di 600 metri, su una lunghezza totale di circa 5 km per visitare la Cittadella Medioevale con dove si evincono chiare testimonianze di una civiltà contadina stanziata in questi aspri luoghi già da prima del medioevo.

Pranzo al sacco in corso di visita.

Accommodation presso l’Agriturismo Coppa di Mezzo e cena tipica locale

SECONDO GIORNO

Dopo la prima colazione incontro con la guida ambientale LAGAP ed escursione nel Parco Nazionale del Gargano con attività incentrata sull’ecologia e biodiversità: Approccio generale alla comprensione della Natura, che parte dall’osservazione degli ambienti naturali che si visiteranno in escursione (bosco, prateria, doline, inghiottitoi, grave) con la ricerca e la determinazione di alcune specie, l’osservazione della loro biologia ed ecologia, la comprensione del concetto che ogni organismo è in relazione con tutti gli altri, Uomo compreso. Il concetto di biodiversità come valore.

Pranzo con cestino preparato dall’agriturismo in corso di visita.

Nel pomeriggio visita a “Centro Visite sul Carsismo e Percorso Paleontologico” presso Borgo Celano fraz. Di San Marco in Lamis. La visita sarà incentrata maggiormente sulle impronte dei Dinosauri che sono state rinvenute in quest’area e sulle numerose formazioni carsiche che interessano questa zone del Parco Nazionale.

Rientro in Agriturismo e cena con musica Popolare

TERZO GIORNO

Incontro con la Guida LAGAP e mattinata dedicata ad attività di orienteering: una vera e propria disciplina sportiva con caratteristiche formative. Basata sul movimento e sulla capacità di “leggere” e interpretare una carta topografica e la natura questa attività, offre gli strumenti per riconoscere l’ambiente circostante e sapersi muovere per raggiungere un obiettivo.

-Pranzo in locale tipico

-Pomeriggio dedicato alla scoperta dei prodotti tipici locali, dalla tavola all’artigianato.

Prezzo comprensivo di Guida Escursionistica Certificata è di Euro 150,00 a persona (incluse bevande ai pasti acqua e vino locale). 
Bambini 0-3 anni Gratis 
Bambini 4 – 12 al 50%

Orienting
Orienteening

Destinazione

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Tipologia Attività

  • Attività all’aria aperta