Il Gargano è considerato un vero paradiso per vacanzieri turisti e abitanti poiché è una delle zone più rinomate di tutta la regione Puglia.  Tutta la penisola garganica vanta una grande storia millenaria, paesaggi spettacolari più volte immortalati da tv e cinema, mare cristallino, spiagge incontaminate, calda ospitalità e cibo sensazionale.

Per trascorrere le vacanze nel Gargano potete approfittare delle numerose offerte e promozioni adatte a tutte le tasche. Ma quali sono le ragioni che fanno del Gargano il paradiso dei vacanzieri?

NATURA

Il Gargano offre vacanze spettacolari che rimangono nel cuore dei visitatori per molto tempo un ruolo importante lo gioca la natura che in questa zona oltre ad essere incontaminata è sempre rigogliosa,  si trovano distese di uliveti centenari, agrumeti profumati, freschi boschi dove rifugiarsi nelle calde giornate afose o dove rincorrersi a perdifiato in mountain bike nei tanti percorsi ciclo turistici. Gli amanti del mare troveranno grotte colorate nelle quali rilassarsi con bagni o nuotate, fondali da cartolina popolati da flora e fauna dai colori vibranti oppure spiagge attrezzate con i migliori divertimenti come moto d’acqua, windsurf, kite surf o flyboard.

Chi non ama invece gli sport acquatici apprezzerà il silenzio del mattino e l’aria buona delle pinete ideali per sedute di meditazione, yoga o tai chi. Ci sono anche numerosi maneggi nei quali provare l’ebbrezza di una passeggiata a cavallo tra le campagne del Gargano mentre i bambini adoreranno salire su di un pony o porgergli la mano mostrando uno zuccherino accarezzandogli la criniera.

CULTURA

Coloro i quali amano vagare alla scoperta di borghi chiese e castelli troveranno pane per il loro denti poiché il Gargano ha un passato glorioso bene visibile ancora oggi, a Rodi Garganico “la città dell’amore” non perdetevi l’occasione di scattarvi un selfi nel “vicolo del bacio” noto per essere largo 50 centimetri e lungo 28 metri nel passarci in due si è costretti a stare attaccati e un bacio vien da sé! A Monte Sant’Angelo non perdetevi il Santuario di San Michele con la sua grotta, per restare in ambito religioso imperdibile è la visita al Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo dove sono conservate le reliquie del Santo. Manieri da esplorare li troverete invece a San Severo, Troia, Vico de Gargano, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano, vi sentirete re e regine per un giorno!

CIBO E VINO

I buongustai ameranno la cucina garganica un sano mix di verdure pesce e pasta fatta in casa il tutto condito con olio d’oliva di produzione BIO. Uno dei modi migliori per rendere la vostra esperienza gastronomica pugliese unica è quello di prendere parte ad una lezione di cucina sarà edificante imparare i segreti dei grandi chef locali.

Durante l’estate non perdetevi i tanti festival e sagre dedicate ai cibi caratteristici con tante degustazioni e gare tra artisti dei fornelli. Mentre se il vino è la vostra passione non dimenticate che maggio è il mese delle “Cantine Aperte”, avrete modo di visitare e toccare con mano la grande qualità dei vini D.O.C.