Come scegliere le vacanze sul GarganoRegalarsi una vacanza tra le bellezze del promontorio del Gargano lo sperone d’Italia è come pescare il biglietto vincente della lotteria perché questa terra è la meta perfetta per divertimento e relax: ripido terreno montagnoso, fitte foreste, porti, isole, innumerevoli e spiagge mix perfetto per i soggiorni estivi.

In famiglia o in coppia?

Se siete alla ricerca di una vacanza romantica di coppia centrerete il bersaglio concedendovi emozionanti cene in trabucco abbinate a escursioni idilliache alla scoperta di grotte segrete oppure condendovi accidiosi pomeriggi alla ricerca di un’abbronzatura dorata sulle spiagge delle isole Tremiti. Se viaggiate in famiglia vi divertirete a costruire castelli di sabbia sulle spiagge di Vieste o Rodi Garganico e i bambini ameranno correre liberi tra i fiori della Foresta Umbra magari portando con voi anche il cane compagno di giochi a casa come in vacanza.

Dimenticate l’orologio

Al di là della costa invece potrete rilassarvi nella pianura del Tavoliere che regala paesaggi unici caratterizzati da enormi mosaici di campi dorati se potete concedervi una vacanza non troppo breve andate alla scoperta dei Monti Dauni le sue dolci colline sono punteggiate da piccoli isolati paesi dove il tempo sembra sospeso come Bovino, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio o di Roseto Valfortore.

Concentrato

Non perdetevi una visita nella storica Lucera o nella bella Foggia, salite alla scoperta di Monte Sant’Angelo che si affaccia sul Golfo di Manfredonia e visitate il suo Santuario e anche se un pochino distante andate a San Giovanni Rotondo dove milioni di pellegrini ogni anno si recano in pellegrinaggio per omaggiare San Pio. Non fatevi mancare una passeggiata serale lungo le vie di Vieste o di Peschici dai vivaci centri storici tutti da vivere.

D.O.C. D.O.P. e I.G.P.

Durante una vostra vacanza nel Gargano per toccare con mano la vera anima di questa terra ricca di storia, tradizione e folklore è importante anche gustare i prodotti enogastronomici dai sapori semplici ma intensi che vi faranno vivere un’esperienza davvero suggestiva. Tra Rodi Garganico Ischitella e Vico del Gargano troviamo un’alta concentrazione di agrumeti che profumano tutta l’aria e inebriano l’animo di tutti i passanti qui, viene coltivata l’arancia bionda D.O.P. e il limone femminello del Gargano I.G.P. il più antico d’Italia riconosciuto anche dai presidi Slow Food. Gli amanti del vino non possono perdere i favolosi vini D.O.C. di San Severo e vi consiglio di non perdervi una giornata intera tra vitigni con degustazione di vini premiati con importanti riconoscimenti.

Tutto questo è miltro altro se lo trovate nel nostro Agriturismo sul Gargano.